Breve Biografia di Lucia La Sorsa

 

Lucia La Sorsa è nata nel 1975, vive e lavora a Taranto.

Dal 2014 è la responsabile della Precis Arte, agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi d'arte relizzati sempre con la massima serietà e professionalità. Consulente d’Arte, curatore ed ideatore di numerosi premi (Premio Magna Grecia 2018, Premio Frida Kahlo, Premio Taras per l’Arte, Premio Arte Poseidone, Premio Castello De Falconibus, Trofeo Artista Sinestetico 2016, Premio William Shakespeare ecc.) e di alcuni tra i più grandi eventi d'arte degli ultimi anni (Le Immagini e il sogno, 3 edizioni, Le Vie dei Colori 5 edizioni, Ars Gratia Artis, Il senso della vita, Sinestesia  ecc.).

Diverse le collaborazioni con enti e privati per la divulgazione dell'Arte e la valorizzazione dei talenti della nostra bella Italia, in qualità di curatore indipendente e come direttore artistico. Nel mese di aprile del 2018 ha organizzato la seconda edizione della rassegna internazionale d’arte “ I colori della Vita - IO dico No alla violenza“ il cui convegno inaugurale ha visto la presenza di un relatore di prestigio quale il prof.Alessandro Meluzzi, volto noto della tv, medico psichiatra, psicoterapeuta e crimonologo. Con la collaborazione dell’editore Print Me s.r.l di Taranto nasce l’evento Artisti Selezionati dalla Precis Arte e  la pubblicazione del relativo catalogo generale che raccoglie alcuni dei migliori protagonisti dell’arte contemporanea.

Sono numerose le prefazioni di cataloghi a cura di Lucia La Sorsa.

Competenza e professionalità sono il Suo motto e la Sua grande forza. 

Dal punto di vista pittorico è un'autodidatta, preferisce la pittura ad olio su tela, perché meglio aderisce ai principi della grazia e della compostezza che caratterizzano il suo percorso artistico., ma il suo talento le consente di utilizzare diverse tecniche e di spaziare in diversi ambiti, come ad es. la realizzazione di 21 illustrazioni nel 2018 create per il libro di Fiabe Antiche “Cuore del Mio Cuore” a cura della prof.ssa Caterina Caldora.

Ha esposto le sue opere a Grottaglie (Castello Episcopio, Galleria Chindemi Art e Casa Vestita), Parigi, (Galleria Thuillier, Mostra dei 100 finalisti Avanguardie Artistiche 2011), Pulsano (Castello De Falconibus e Convento dei Padri Riformati), Bruxelles (Galleria AmArt), Taranto (Palazzo Barion Santamato, Palazzo di Città e Galleria del Castello Aragonese, Accademia Musicale Mediterranea) , Molfetta (Fashion Art Gallery), Atene (Galleria Argo), Palermo (Palazzo Sant’Elia e Villa Malfitano Withaker), Torino (Galleria Arte Amica), Lucca (Galleria Giò Art), Forlì (Vernice Art Fair), Lecce (Castello Carlo V), Terni, Monreale (Museo Giuseppe Sciortino), Portovenere (Grand Hotel), Cesenatico (Hotel Miramare e New Bristol), Martano (Galleria Stomeo), Leporano (Castello Muscettola e Biblioteca), Alberobello (Corte del Trullo Sovrano).

Da segnalare tre prestigiose personali: due presso Il Convento dei Padri Riformati di Pulsano, la prima nel 2012 con l’esposizione di circa 40 opere e la seconda nel 2015 in occasione della  presentazione della Campagna di sensibilizzzazione contro la violenza sulle donne ed una MiniPersonale in data 16 giugno 2013 presso Palazzo di Città di Taranto in occasione della serata di Beneficenza organizzata dai Leo Club di Taranto per raccogliere fondi per un progetto di Musicoterapia per la scuola Paolo VI del Borgo Antico di Taranto. Ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti. Numerose le pubblicazioni su Cataloghi e riviste d’Arte accreditate.

Una sua opera “La Galassia delle Farfalle” è stata pubblicata sulla copertina della rivista internazionale d’arte OverArt (Maggio-Agosto 2013).

 

Hanno scritto e/o parlato di Lei: Carla Grassano, Paolo Levi, Vincenzo Massimillo, Giuseppe Santoiemma, Elisa Silvatici, Anna Marinelli, Gabriella Ficocelli, Pompea Vergaro ecc.

 

 

 

Bibliografia:

 

Catalogo generale degli Artisti selezionati dalla Precis Arte 2018

Biennale di Pulsano

Carte d'Autore con Premio Arte Frida Kahlo

Catalogo Generale degli Artisti selezionati dalla Precis Arte 2017 - Prima Edizione

Le Immagini e il Sogno III edizione

Premio Taras per l'Arte

Il senso della Vita

Le Vie dei Colori V edizione

"Sinestesia - Le note dell'Arte e i colori della musica"

"Premio Arte Poseidone" a cura di Lucia La Sorsa 

"Le Immagini e il Sogno" II edizione a cura di Lucia La Sorsa con le poesie di Leo Spalluto

"Le Vie dei Colori" IV edizione di Lucia La Sorsa

"I Colori della Vita - IO dico NO alla violenza" di Lucia La Sorsa

"Ars Gratia Artis" di Carla Grassano

Protagonisti dell'Arte 2014 a cura di Paolo Levi 

Copertina Rivista OverArt Maggio-Agosto 2013

Leaders - Protagonisti delle nuove avanguardie 2013

"Segnalati 2013" di Salvatore Russo

Vernissage I Grandi dell'Arte a cura di Sandro Serradifalco

OverArt Anno 2 n.1

Effetto Arte Anno 2 n. 4,5,6

"Luci e Ombre" a cura del Prof. Paolo Levi

"Segnalati" di Salvatore Russo 

Catalogo II Biennale internazionale di Arte moderna e contemporanea   città di Lecce

Accademia Internazionale delle Avanguardie Artistiche 2012 

OverArt Anno I n.1,2,3,4,5,6 

Rivista bimestrale “Effetto Arte” Gennaio-Febbraio 2012

“L’élite new 2012”

Grandi Maestri 2011

Rivista bimestrale “Effetto Arte” Novembre-Dicembre 2011,

Libro “Arte in tricolore”      

Corriere del giorno di Taranto

Libro “Salento Silente”

Rivista bimestrale Boè Anno VIII n° 1,2,3,4,5,6

Rivista bimestrale “Effetto Arte” Allegato Gallery Luglio-Agosto 2011,

“Libro d’Oro” Accademia Santa Sara 2011,

Catalogo “Avanguardie Artistiche 2011”,

Cataloghi della 44° e della 45° Rassegna di pittura città di Mottola e della Biennale di Lecce,

“L’élite new 2011”,

 

Critici:

Carla Grassano,

Paolo Levi,

Giuseppe Santoiemma,

Elisa Silvatici,

Anna Marinelli,

Gabriella Ficocelli,

Pompea Vergaro,

Alessandra Macchitella,

Flavio De Gregorio ecc.